Dott. Antonio Ebbli Home page Studio Medico Allergie Prestazioni e servizi Contatti
Allergie alimentari

Le principali allergie cutanee sono rappresentate da:

  • orticaria

  • dermatite atopica

  • dermatite da contatto

 

L’orticaria è una reazione allergica, acuta o cronica, che si manifesta a livello cutaneo con la comparsa di vesciche rosse e rotonde, di dimensioni variabili da un mm a diversi centimetri di diametro (dette pomfi). Si definisce acuta se la sua durata è inferiore a 6 settimane, cronica se dura di più. Può essere scatenata dall’ingestione di alimenti a cui il paziente è allergico, dalla somministrazione di farmaci, da sostanze aero-disperse (pollini, polveri, etc.). In rari casi rappresenta il sintomo (orticaria secondaria) di una malattia sistemica.

 

La dermatite da contatto è causata dal contatto diretto della cute con sostanze irritanti o allergeniche. Nel primo caso, affinché la malattia si manifesti occorrono concentrazioni importanti di sostanza, da applicarsi localmente per un certo periodo; nel secondo sono sufficienti piccolissime dosi di allergene per un tempo brevissimo. Tra gli irritanti più comuni ricordiamo il sapone ed i detergenti in genere (compresi detersivi e simili), mentre nella categoria degli allergeni rientrano metalli come il cromo ed il nichel, alcuni profumi, cosmetici, latice, erbe infestanti come l'edera, farmaci ad uso topico (come quelli a base di neomicina) ed alcune sostanze impiegate nell'industria tessile e dell'abbigliamento.

 

La dermatite atopica rappresenta una sindrome allergica ereditaria, comune negli individui allergici o nel cui nucleo famigliare si registrano parenti con problemi analoghi (in particolar modo asma allergica e febbre da fieno). Solitamente compare durante l'infanzia e tende ad attenuarsi nell'età adulta, a meno che non persista il contatto con l'elemento allergizzante (ad esempio per l'esposizione professionale). L'esatta causa di origine non è nota ma probabilmente è dovuta alla combinazione di alterazioni cutanee (eccessiva permeabilità, pelle secca) e disordini del sistema immunitario; lo stress può aggravare la dermatite atopica, ma non può essere considerato la causa primaria.

 
 

Dott. Antonio Ebbli

Dirigente medico presso la S. C. di Immunoematologia e Medicina

Trasfusionale dell'Ospedale San Paolo di Savona.

Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica (Milano 1988),

Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio (Torino 1992),

Specializzazione in Ematologia (Genova 2005).

Vedi curriculum completo

EBBLI DR. ANTONIO |  Tel. 019 8404638 | info@ebbliantonio.it | P.I. 00849790092